Come adottare?


1 Fico
Di seguito pubblichiamo alcune informazioni affinché l’adozione di un compagno a 4 zampe sia una scelta consapevole.

Prima di mettervi in contatto con noi prendete tutte le informazioni necessarie con le persone che condivideranno con voi questa avventura: parlatene in famiglia, consultate il proprietario di casa, il vostro veterinario… In famiglia dovrete essere tutti d’accordo e valutare la possibile compatibilità con altri animali già presenti presso la vostra abitazione. Se siete minorenni avremo la necessità di esser messi in contatto con i vostri genitori/parenti che vi affianchino nell’adozione.

 

Come funziona la procedura di adozione?

1) Una volta che ci avrete contattati per richiederci un cane o un gatto, vi invieremo per e-mail un questionario (pre-affido) da compilare. La compilazione di tale questionario non vi vincola in alcun modo, serve esclusivamente a noi volontari per valutare se vi siano i presupposti per procedere con la richiesta.

2) Noi volontari o un educatore delle vostre parti (se la richiesta proviene da fuori provincia) verremo a conoscervi personalmente e se tutto dovesse andare come ci auguriamo vi affideremo il cagnolino, previa firma del modulo di adozione, che servirà per intestare il chip del cagnolino a vostro nome.

N.B. Per una questione prettamente di solidarietà e rispetto nei confronti delle migliaia di randagi sparsi nel Sud Italia e i volontari che se ne occupano, le adozione fuori Sicilia saranno accettate solo se provenienti dal Centro/Nord Italia.  

 3) Ricerca di un volo con relativo padrino (vedi sotto) che possa accompagnare il cagnolino all’aeroporto a voi più vicino (Se la richiesta proviene da fuori Catania/Sicilia)

Il costo del biglietto del cane dovrà essere sostenuto dalla famiglia adottante e varia da compagnia a compagnia. Poiché gli animali devono viaggiare in aereo dentro un trasportino, vi chiederemo di rispedirci quello con cui arriverà il cane entro 10 gg o di rimborsarcelo nel caso in cui decideste di tenerlo.

 

In quanto tempo avrò il mio cane?

La tempistica varia in base al tempo necessario per la ricerca di chi effettuerà l’incontro del pre-affido e dell’organizzazione del volo con cui viaggerà il cane/gatto. Normalmente non più di 2/3 settimane.

Cos’altro devo sapere?

I cani veranno affidati sverminati, chippati e -almeno- con il primo vaccino.

In genere instauriamo un rapporto di amicizia con gli adottanti che portiamo avanti nel tempo, ma chiediamo anche la loro disponibilità a ricevere controlli post-affido, preventivamente concordati.

 

Per maggiori informazioni scrivici a: info.laltrazampa@gmail.com